Come verniciare

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BLACKROSE2
view post Posted on 12/2/2008, 10:08




Allora apro questo topic xke oggi finalmente mi compro un bel compressore da 50LT con kit per verniciare e altri utensili... cmq i primi lavori che faro sono sulle carene del mio SH 150 ( da argento a bianco perla )... cmq il procedimento è molto facile ( almeno da dire è facile ).
( Trovato su internet sicero :lol:)
Materiale necessario:
- compressore da almeno 25l con valvola limitatrice di pressione (in modo da poter regolare l'uscita dell'aria a circa 3ATM anche se la bombola del compressore sta a 10ATM)
- una BUONA pistola a spruzzo (prova a farti un'idea qui http://www.conradbartoli.it/catalogo_frame.htm )
- una dicreta scelta di carte abrasive (diciamo che possono bastare una 360, 500, 800, 1000 e 1200 ad acqua)
- vernici di qualità e preferibilmente della stessa marca e tipo (fondo, colore e trasparente) per evitare incompatibilità, diluente apposito per quelle vernici (in genere è uno e va bene sia per il colore che per il fondo o il trasparente
- diluente nitro di bassa qualità per pulire l'attrezzatura dopo
- se ci sono adesivi da togliere un buon phon e della benzina (benzina da autotrazione intendo)
- stucco per carrozzieri se devi stuccare dei bozzi
- pasta abrasiva, polish e trapano con piattorello rivestito di lana di pecora o piattorello specifico per lucidatura
- una ENORME dose di pazienza

Per la pratica:
a - pre prima cosa fare ordine e pulizia dove lavorerai
b - se la parte ha degli adesivi, staccali scaldandoli bene col phon e poi rimuovi la colla con della comune benzina verde e uno straccio
c - se la parte presenta solo delle rigature leggere e vuoi rinfrescarla allora non riverniciarla, ma lucidala con il trapano e la pasta abrasiva
d - se vuoi solo cambiarle colore passa una mano LEGGERA di carta molto fine ad acqua, in modo da togliere solo il lucido
e - se hai bozzi o rigature che arrivano al materiale sottostante allora devi portare a vista il metallo o la plastica sotto. Per fare questo usa carta anche da 360 ad acqua, ma ricorda che la parte laterale (dove non
riporti alla luce il fondo, ma rimane la vecchia vernice grattata) deve essere il più liscio possibile perchè ci metterai meno strati di colore-fondo-trasparente e le righe si vedrebbero
f - se hai bozzi, quando hai il metallo nudo, dagli una passata a grana molto grossa (50) per favorire l'aderenza dello stucco, e stucca il metallo. Poi con carte sempre più fini porterai lo stucco alla stessa altezza del materiale intorno. Il risultato deve essere una superfice il più liscia possibile. Attento che lo stucco si consuma in fretta con la carta abrasiva, quindi non ridurti ad usare la 800 quando sei già a livello perchè ti
troveresti con una stuccatura concava.
g - se vuoi riverniciare completamente da 0 una parte la cosa migliore è sverniciarla completamente (se su metallo puoi usare uno sverniciatore chimico o della carta abrasiva, se su plastica SOLO carta abrasiva)

A questo punto hai il fondo pronto.
Adesso:
- rifai ordine e spolvera bene
- passa la parte da verniciare con un panno imbevuto di acquaragia o di un diluente non particolarmente aggressivo (NON il nitro per capirci) per pulire e sgrasare bene
- togli con l'aria del compressore i peletti che ti ha lasciato lo straccio
- regola la pressione del compressore su 3 o 4 ATM (regolati con le indicazioni che ci sono sul barattolo di vernice)
- se stai lavorando su una superficie come da precedente punto d allora puoi partire direttamente col colore, vedi più in basso.
- per gli altri casi invece serve il fondo. Esistono fondi per metallo e fondi per plastica (la Lechler ne fa uno ottimo, anche se costa 50 Euro tra fondo e indurente). Sono fondi a 2 componenti. Preparali come da istruzione sul barattolo, eventualmente diluiscili con il loro diluente.
- per dare il fondo passa una sola mano di vernice, tenendo la pistola con uno spruzzo leggero di vernice (altrimenti rischi di far gocce). Non serve che la superfice della vernice fresca sia lucida o liscia: non deve fare l'effetto bagnato mentre dai il fondo. L'importante è che copra tutta la parte di materiale esposto.
- se lavori su una parte sverniciata di un pezzo più grande ancora verniciato sfuma i bordi della zona che stai trattando andando a sovrapporti alla parte non sverniciata (ma comunque un minimo grattata con carta molto fine), questo vale anche per le fasi di colore e trasparente (anzi, soprattutto queste: allargate abbastanza l'area su cui passate il colore e ancor di più quella su cui date il trasparente!)
- lascia asciugare.
- passa una mano leggera di carta abrasiva fine ad acqua (una 800)
- il colore: in genere si tratta di tinte monocomponente opache. Il diluente dovrebbe essere lo stesso del fondo e del diluente. Per la diluizione fatti dire da chi ti da il prodotto: ci sono colori che si diluiscono al 40%, altre al 60%... it depends
- per il colore devi dare 3 mani. Distanziale di circa 15minuti (quando vedi che la mano precedente inizia a perdere il lucido perchè inizia ad asciugare puoi partire co la mano successiva). La mani di tinta devono essere LEGGERE.
Niente effetto bagnato mentre vernici con il colore: all'effetto lucido ci penserà poi il trasparente. La prima mano serve per iniziare a coprire il fondo (vedrai ancora la parte sottostante), la seconda copre un pò di più, la terza completa la copertura del fondo con la tinta.
- lava velocemente la pistola a spruzzo con il diluente nitro (attento a non far andare gocce di nitro sulla parte appena verniciata!) e prepara il trasparente
- il trasparente si da in 2 mani, e si da senza lasciare seccare la tinta,ma aspettando lo stesso tempo che si è atteso tra una mano e la seguente di colore. E' molto importante una corretta diluizione e una giusta miscelazione con il catalizzatore (a proposito io sconsiglio i catalizzatori rapidi o extrarapidi) per evitare uno schifoso effetto buccia d'arancia quando si da la finitura con la seconda mano.
- la prima mano deve essere discretamente leggera
- la seconda mano deve essere "a finire" ed è MOLTO importante seguire le istruzioni sul barattolo e rispettare rigorosamente i tempi d'attesa tra una mano e l'altra. Per capirci se si dice di far passare 10-15 minuti tra una mano e l'altra significa che se date la 2a mano dopo 20 minuti vi esce una porcheria immane! A "finire" significa che il trasparente va dato gradatamente, ma che DEVE dare l'effetto bagnato alla fine di questa mano.
Se si lascia la superfice solo come "polverizzata" come per la prima mano o per il fondo o la tinta, vi asciugherà così e non rimarrà una superficie liscia e lucida.
- anche se per errore (o sfiga) vi finiscono dei peluzzi o della polvere su una qualsiasi delle fasi della verniciatura non badateci. Se provate a toglierli in genere si fanno danni peggiori. La cosa si aggiusterà in seguito.
- attendete che asciughi il tutto per una 20ina di ore.

Finitura:
- a questo punto se avete rifatto completamente un pezzo e siete stati fortunati il pezzo è pronto per essere rimontato al suo posto
- se non siete stati così fortunati o non avete rifatto completamente un pezzo vi troverete con delle imperfezioni, dovute a pelucchi che si sono attaccati alla vernice mentre era umida, a qualche difetto di emulsione della pistola a spruzzo che ha schizzato goccioline non nebulizzate, o semplicemente perchè la parte riverniciata confina con una parte precedentemente riverniciata. Per rimediare che si fa? Ci si arma di tanta pazienza e si passa la parte con della carta finissima (1200 o max 1000) ad acqua per lisciare il tutto senza rigare, e senza consumare l'ultimo strato di vernice dato, quindi con il trapano si lavora sulla zona con pasta abrasiva prima media, poi fine, e si finisce (dopo aver lavato bene il piattorello lucidante) con del polish. il risultato è perfetto.
 
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Keicchan
view post Posted on 12/2/2008, 11:38




facile a dirsi.. hai riassunto in un topic un mestiere che la gente pratica dopo anni di apprendistato..
 
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crikkiogti
view post Posted on 12/2/2008, 12:48




CITAZIONE (Keicchan @ 12/2/2008, 11:38)
facile a dirsi.. hai riassunto in un topic un mestiere che la gente pratica dopo anni di apprendistato..

ehehehehe....è già....

finchè è sulla carena di un motorino ok...ma quando si comincia a lavorare con la lamiera degli autoveicoli ...

sulla mia ho passato una buona cera e il risultato è stato ottimo... ora mi sto attrezzando per rimuovere aloni, leggere ossidazioni,ologrammi da precedenti lucidature sulla lato guida della mia carrozzeria...ho preso una lucidatrice abbastanza buonina con giri regolabili da 600 a 3000,prodotti 09375,09376,80345 3m,+ svariati platorelli di lana d'agnello,di microfibra,e di spugna...
appena mi arrivano i prodotti della 3m vedo un po' che riesco a risolvere...nella lucidatura tutto sta a scegliere il prodotto e il platorello giusto in base alla condizione della vernice..sempre meglio partire da un prodotto leggero di finitura...almeno se non si riescono a eliminare le imperfezioni,si passa a un prodotto dal taglio + aggressivo...il colore nero purtroppo è bello ma non perdona..
 
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BLACKROSE2
view post Posted on 12/2/2008, 13:03




be rega nessuno è nato imparato io almeno gia so fa qualcosa io gia mi sono verniciato il mio vecchio motorino 50 ed era venuto piu che bene ( colore blu elettrico) e poi gia facevo qual cosa sulla mia vecchia alfa xo il fatto che era sempre fatto con bomboletta... se tutto va ok una persona che conosco che fa il carrozziere mi insgna un po di cose :lol:
 
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Alchemy81
view post Posted on 12/2/2008, 14:22




Black se vuoi una mano dimmi pure... faccio il carrozziere... :lol: :lol:
 
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crikkiogti
view post Posted on 12/2/2008, 14:30




davvero??... vieni venerdì così parliamo un attimo...dovrei riverniciare minigonna e modanatura lato guida
 
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LORD_BLACK
view post Posted on 12/2/2008, 14:31




CITAZIONE (Alchemy81 @ 12/2/2008, 14:22)
Black se vuoi una mano dimmi pure... faccio il carrozziere... :lol: :lol:

abbiamo 3000 problemi di carrozzeria e lo dici solo ora....... <_< <_< <_< <_<
vabbè perdonato solo e solo se ci dai assistenza... :woot: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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crikkiogti
view post Posted on 12/2/2008, 14:58




eccala la'...gli hai detto così gennà e mo è sparito :lol: :lol: :lol: :lol: ..viè quì alchemy abbiamo lavoro per teee ;)
 
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Raptor90
view post Posted on 12/2/2008, 17:18




cmq io proporrei il ban per Alchemy che solo ora c'ha svelato il suo ssssegreeto :lol:
 
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BLACKROSE2
view post Posted on 12/2/2008, 18:09




CITAZIONE (Alchemy81 @ 12/2/2008, 14:22)
Black se vuoi una mano dimmi pure... faccio il carrozziere... :lol: :lol:

ottimo calcola che oggi ho preso il compressore da 50 lt 8 bar è piccolo pero per fa paraurti e pezzi del motorino va piu che bene... se hai un po di tempo per alcune spiegazioni tecniche ( alcola ho sempre dipinto con bombolette ) e poi se hai dei scarti di vernice in modo che me posso un po allena , che fissante mi consigli ecc.. :woot:
 
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Alchemy81
view post Posted on 12/2/2008, 22:22




eccomi eccomi, non sono sparito...
ammazza cha assalto.. :lol: :lol: :lol:
no dai raptor.. :cry: vi do tutta l'assistenza che volete (ovviamente a pagamento :lol: )
black quel compressore per iniziare e prendere la mano va piu che bene, per quanto riguarda la vernice purtroppo non posso accontentarti perchè nn abbiamo scarti
 
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BLACKROSE2
view post Posted on 13/2/2008, 09:28




ok alchemy per la vernice ci penso io... cmq mi serve da capi il dosaggio x diluire la vernice come pulire bene la pistola e anche sape un po di cose su come regola la pistola :lol: calcola che se me impari a vernicia te porto a cena fori :lol:
 
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BLACKROSE2
view post Posted on 13/2/2008, 18:10




a poi alchemy vorrei capi bene sto fatto del fondo cioè se io dv rivernicia un paraurti da capo ma dello stesso colore che dv prima da un fondo bianco e poi dacce il colore ??? oppure per fondo dv intende il fissante??? :D
 
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maury106
view post Posted on 13/2/2008, 19:16




Dani verniciare un piccolo pezzo va pure bene,ma un paraurti deve stare al forno con aspiratori accesi per evitare che non si attacca la polvere che nell'aria c'è sempre e poi serve calore giusto per essiccazione del pezzo.Topolino mio :lol:

Edited by maury106 - 13/2/2008, 19:20
 
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BLACKROSE2
view post Posted on 13/2/2008, 19:17




mi sto attrezzando anche per questo maury :lol:
 
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35 replies since 12/2/2008, 10:08   6126 views
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